Comment

NUOVI ITALIANI CRESCONO

Bellissima serata all'Antiruggine. Nuovi Italians in gran forma!! Grazie a Beppe Servegnini e ai nuovi fabbricanti di futuro che hanno raccontato la loro storia! — with Stefano Micelli

Bellissima serata all'Antiruggine. Nuovi Italians in gran forma!! Grazie a Beppe Servegnini e ai nuovi fabbricanti di futuro che hanno raccontato la loro storia! — with Stefano Micelli

 

Nuovi Italians crescono
Beppe Severgnini intervista 10 tra i giovani imprenditori più brillanti del Paese idee di innovazione e la loro visione del futuro, in rete. Presenta Stefano Micelli, autore di Futuro Artigiano Intervengono Alessandro Molinari, Garage Design / Christian Grande, Italia Veloce / Zoe Romano, Openwear / Elena Santi, Opendesignitalia / Alberto Tessaro, Enessere / Nicola Zago, Sharazad / Filippo Berto, Berto Salotti / Patrizia Bolzan e Marcello Pirovano, Tecnificio / Christian Grande, Italia Veloce / Doriano Mattellone, W-Eye / Angiolino Maule, VinNatur /

iscrizioni su www.festivaldellecittaimpresa.it

Comment

Comment

00:am@ garagedesign Ecodesign Tour per NABA

00:am@ garagedesign     Ecodesign Tour per NABA
In occasione della 51esima edizione del Salone Internazionale del Mobile, il Dipartimento di Design NABA NUOVA ACCADEEMIA BELLE ARTI si confronta con il reale-locale.WEGO sono 12 itinerari curati dai docenti del Dipartimento di Design NABA sviluppati lungo le principali direttrici del Fuorisalone. Elisa Barbieri curerà l'itinerario Design Sostenibile. AREA: PORTA ROMANA - BRERA DISTRICT DOCENTE: ELISA BARBIERI garagedesign - DATA: SABATO 21 APRILE - DALLE 11.00 ALLE 15.00DURATA: 4 ORELUOGO E ORARIO D'INCONTRO: 11.00 CONSORZIO CASCINA CUCCAGNA VIA CUCCAGNA 2/4 ANGOLO VIA MURATORI - TAPPE: CASCINA CUCCAGNA - BRERA OUTDOOR VILLAGE - LOMO PHOTO DIARY - VIVERE ALLA PONTI C/O ORDINE DEGLI ARCHITETTI - HOMELESS - SKITSCH - APPARTAMENTO LAGO - LOFT MILANO
 

Comment

Comment

Concorsi Garagedesign per SCIC "è la rete che vota i progetti"



22 Marzo 2012

I concorsi CKS ed Ecokitchen si avvicinano alle tappe finali ed il ritmo si fa serrato:  subito dopo la scadenza del 5 marzo, sono stati selezionati 18 progetti, di cui 11 per CKS e 7 per Ecokitchen. Il 15 marzo la giuria tecnico-scientifica, formata dai rappresentanti SCIC e Garagedesign insieme agli esperti Stefano Maffei, Federica Maietti, Enrico Cattaneo e Raffaella Razzano, ha incontrato i progettisti per approfondire ogni aspetto delle proposte. 

Ora è il turno del voto della rete: ogni utente web appassionato di design può visionare i video dei progetti, commentarli e votare il suo preferito (o più di uno) semplicemente cliccando sull'icona Facebook Mi Piace.

Si può votare fino al 5 aprile 2012.

Attendiamo i vostri preziosi contributi! 


***PER VEDERE I PROGETTI CLICCA QUI


Ecco i progetti preselezionati:


CKS, Compact Kitchen Station, bando custom made per SCIC, con la collaborazione di Blanco e Insinkerator


MK _ Marco Pieri/Matteo Manenti

TAAK _ Matteo Nativo

Cucina 2 _ Christian Piccolo

KUBO _ Massimiliano Zigoi/Abad Architetti

TOOLS_V. De Luce - P. Di Martino - M. Lebro

BLOOM_Tommaso Bistacchi

OFFicina_Andrea Mariotti/Davide Bartolucci

CABINET_Cristina Celestino/Matteo Bastoni

PANGEA_Fabio Guaricci/Laura Pessoni

FRAME_Omar Cotza

ISOLAcheNONc'è_Francesco Muto


EcoKitchen, bando custom made per SCIC, con la collaborazione di Siemens


Cucina in valigia K-Al13_Monica Mezan

GARDENKITCHEN_Francesca Sartori

KuCina_Tinti/Bottino

nOT OnLy foR_hiddenoffice

KITCH-IN_Luisella Leone/Roberto Leone

PALETINA_Anatomica Design

BIOKITCHEN_Bitondi/D'Innocenzo 



***VISITA IL WEBSHOP GARAGEDESIGN***



Garagedesign Calls for SCIC


The Garagedesign and Ecokitchen calls are approaching their final steps and the rhythm gets pressed: straight after the delivery deadline, 18 projects have been selected: 11 for CKS and 7 for Ecokitchen. On 15th March the technical jury, composed by the SCIC and Garagedesign representatives, together with the experts Stefano Maffei, Federica Maietti, Enrico Cattaneo and Raffaella Razzano has met the designers to deepen every aspect of the projects.

Now it's the web's turn: every web user can watch the projects' presentation videos, comment them and vote their favourite by simply clicking on the Facebook icon Like.

You can vote until 5th April 2012.

We are looking forward for your precious contributions!


***CLICK HERE TO SEE THE PROJECTS***


CKS

MK _ Marco Pieri/Matteo Manenti

TAAK _ Matteo Nativo

Cucina 2 _ Christian Piccolo

KUBO _ Massimiliano Zigoi/Abad Architetti

TOOLS_V. De Luce - P. Di Martino - M. Lebro

BLOOM_Tommaso Bistacchi

OFFicina_Andrea Mariotti/Davide Bartolucci

CABINET_Cristina Celestino/Matteo Bastoni

PANGEA_Fabio Guaricci/Laura Pessoni

FRAME_Omar Cotza

ISOLAcheNONc'è_Francesco Muto


ECOKITCHEN

Cucina in valigia K-Al13_Monica Mezan

GARDENKITCHEN_Francesca Sartori

KuCina_Tinti/Bottino

nOT OnLy foR_hiddenoffice

KITCH-IN_Luisella leone/Roberto Leone

PALETINA_Anatomica Design

BIOKITCHEN_Bitondi/D'Innocenzo 

Comment

Comment

SCIC Cucine ha scelto l’atelier di rete Garagedesign per progettare in rete

SCIC Cucine ha scelto l’atelier di rete Garagedesign per studiare un concept innovativo di cucina compatta. In una lunghezza massima di m 2,40, l’azienda cerca un progetto in grado di valorizzare al massimo design, funzionalità, risparmio energetico ed ergonomia.
Per completare il design della cucina compatta con prodotti e accessori di elevata qualità per l’area lavaggio, smaltimento, raccolta differenziata e piani cottura, SCIC si appoggia all’azienda tedesca Blanco e all’americana InSinkErator.

☞ Il bando sarà presentato martedì 29 novembre 2011 alle ore 15 presso lo showroom SCIC di Milano, in Via Durini 19. Qui gli staff Garagedesign, SCIC e Blanco saranno a disposizione per dare informazioni e rispondere a domande.

Comment

Comment

Garagedesign selezionato da Open Design

Garagedesign sarà preso come esempio di eccellenza del design autoprodotto da Open Design, la mostra - mercato dedicata al design autoprodotto e piccola serie, che avrà luogo a Bologna dal 15 al 19 Novembre, con l finalità di mettere in evidenza la collaborazione tra designer, imprese e artigiani del territorio. Designer selezionati da tutta Europa, invaderanno le stanze de I Portici Hotel a Bologna, esponendo e vendendo i propri prodotti che spaziano dal product, interior design al fashion design. Garagedesign metterà in scena nello Urban Center  il proprio allestimento, dove si potrà entrare a contatto diretto con noi e acquistare i nostri prodotti di alta qualità. Alessandro Molinari, co-fondatore di Garagedesign, prenderà parte alla Conversazione su come si trasforma il mondo del design, moderata dall'esperta Valentina Croci, sabato 19 novembre alle ore 15 a I Portici Hotel.

esposizione DESIGN 20.0 PER CONSUM-ATTORI
a cura di garagedesign.it
15 - 19 Novembre
H 10-20
Urban Center - Bologna
Salaborsa - Piazza Nettuno, 3 - Bologna

 

Comment

Comment

Garagedesign@subalterno1

Garagedesign@subalterno 1 Una, cento, mille produzioni Mercoledì 29 giugno Subalterno 1 ha presentato la mostra “Una, cento mille produzioni” a cura di Stefano Maffei su come Garagedesign rappresenti una riconfigurazione del processo tradizionale del design italiano. “Perché continuare a immaginare un solo design. Fatto per una sola industria. Il contemporaneo ci sta insegnando che il mondo è molto più complesso. E’ un rizoma. Fatto di nodi e connessioni. Progettuali, produttive, distributive. Fatto da designer che non sono solo designer. Imprese che non sono proprio imprese. Negozi che non sono più negozi. Utenti che non sono più utenti. Von Hippel parlava di users as innovators. Chris Anderson parla di mercati a coda lunga. Chesbrough parla di wikinomics. Garagedesign propone una riconfigurazione del processo tradizionale del design italiano (già attaccato dai grandi maestri storici e da esperienze come il Radical design, da Alchimia, da Memphis) che parte dall’idea di lavorare come un enabler, mettendo in contatto chi crea progetti d’avanguardia con chi è alla ricerca di oggetti unici e speciali da acquistare”. Stefano Maffei Esposti i progetti di Antonio Aricò, Fabio Bortolani, Controprogetto, Andrea Damiani, Dorothy Gray, Emanuele Magini, Andrea Magnani, Playdesign studio, Giordano Pozzi.

Comment

Comment

Un garage di design

Un sistema originale per produrre e vendere oggetti d'autore

Qualcuno ha uno buona idea? Può spedirla a Garage Design per farsi aiutare nello sviluppo e ingegnerizzazione. L’idea selezionata verrà messa in vendita online e prodotta e infine recapitata a domicilio. Così funziona Garage Design, atelier di produzione e web shop di oggetti di design inediti. In un momento in cui l’autoproduzione sta diventando un modalità sempre più dibattuta, questa realtà parmigiana e made in Italy si pone come l’anello mancante tra designer e consumatore.

Garage Design e Subalterno 1
Fino al 20 luglio Garage Design trova in mostra presso Subalterno 1, la galleria di Lambrate (Milano) dedicata esclusivamente all’autoproduzione. Garage Design punta a rivedere il tradizionale processo dell’industria ponendosi come “enabler”, ossia intermediario ed editore sfruttando le potenzialità offerte dalle nuove tecnologie. La logica di produzione è dunque on-demand rispetto alle scelte del consumatore e to-measure, relativa alla richiesta e le caratteristiche dell’oggetto. Il consumatore diventa “consumAttore” perché con l’acquisto del bene sul web shop ne decreta la realizzazione. E si evitano gli sprechi tipici del mercato “push”. Per dirla con le parole di Guido Molinari, uno dei fondatori di Garage Design, “si produce un’ecologia delle idee che contrasta con il mercato di massa”. Il processo è partecipato, senza sprechi e dà valore a idee altrimenti destinate a rimanere nel cassetto.

I prodotti in mostra
Selezionati da Stefano Maffei, alcuni degli oggetti in vendita presso Garage Design evidenziano una modalità di progetto in cui il livello narrativo, ironico e comunicazionale prevalgono sull’aspetto del mero uso. La maggior parte dei prodotti ha un basso livello tecnologico per facilitare il processo di fabbricazione. Sono emblematiche le sedute di Emanuele Magini (Lazy Football), nelle cui gambe è inserita una rete da calcio per un tiro in porta senza alzarsi dalla sedia. Oppure i vasi Nucleare di Fabio Bortolani a forma di vaporizzatori delle centrali nucleari, ma in scala ridotta. Gli appendiabiti Sciccosissimo di Andrea Magnani sottolineano le possibilità di riuso di assi di legno o di sci dismessi e, contemporaneamente, suggeriscono un nuovo livello semantico a forme appartenenti al nostro quotidiano.

LINK:
www.garagedesign.it

di Valentina Croci

Parole chiave:

Garage Design, autoproduzione, webshop, Subalterno1

Comment

Comment

Garagedesign NEW COLLECTION

sbadato 2.jpg

Garagedesign vi presenta in anteprima i nuovi oggetti selezionati tra centinaia di progetti arrivati dall’Italia e dall’estero per il secondo bando. Gli sgabelli Interruzione del gruppo di Designer Controprogetto, le sculture multimediali Modern Times del duo svedese Rasmus Malbert & Johannes Tjernberg, il Tavolo Fiore di Marcantonio Raimondi Malerba, il vaso Accartoccio di Giulia Maselli, la sedia a dondolo Enea Rockingsit degli spagnoli Mut, questi i nuovi cinque oggetti pronti ad entrare nella collezione. In vendita sul web shop dal mese di settembre.

Comment